martedì 11 gennaio 2011

Che bella giornata

Che bella giornata, di Gennaro Nunziante, con Checco Zalone, Nabiha Akkari, Rocco Papaleo, Ivano Marescotti, Luigi Luciano, Annarita del Piano - Italia, 2011. 
Punteggio ★★★1/2  

Nel fossilizzato panorama della comicità italiana sembra muoversi qualcosa. Si chiama Checco Zalone. Il nome è una crasi delle parole del dialetto barese "che cozzalone!", come a dire "che gran cafone", ed è il nome d'arte di Luca Medici, già noto come comico televisivo. I suoi video musicali che reinterpretano canzoni famose con parolacce e volontarie sgrammaticature spopolano su Youtube.
Già il suo precedente film Cado dalle nuvole aveva spunti divertenti ma restava il dubbio che fosse semplicemente il frutto degli sketch televisivi. Con questo film si può dire che il dubbio è, positivamente, risolto. Più che la trama, ciò che interessa è cercare di capire perché fa ridere Checco Zalone. Direi perché si presenta come un super sprovveduto, imbevuto di luoghi comuni e aspetti deteriori della cultura meridionale, che crede però di essere imbattibile, in gambissima, il migliore. E' questa forbice tra realtà oggettiva e percezione soggettiva che fa ridere. Nell'esprimere questa totale incompresione di sé e della realtà, Checco utilizza tutto un catalogo di movenze tipiche da cafone ignorante, a cominciare dall'uso di vocaboli e citazioni che crede forbiti pronunciati in maniera errata al punto da stravolgerli. Al di là delle differenze geoculturali, ricorda soprattutto il Rowan Atkinson di Mister Bean e, per altri aspetti, il Peters Sellers dell'Ispettore Clouseau e  AliG. Più ancora che essere "politicamente scorretto" (e già solo questo farebbe gridare: finalmente!) la sua è una incuranza irresistible della realtà sociale, politica, culturale, che porta a galla il "meglio del peggio" dell'essere italiani.
Anche i suoi comprimari ricevono adeguato spazio e si rivelano capaci nelle rispettive parti: Rocco Papaleo, Luigi Luciano, Ivano Marescotti.
Fondamentale la colonna sonora, contenente alcune canzoni scritte e cantate da Luca Medici! [FP]



Nessun commento:

Posta un commento