venerdì 14 gennaio 2011

La bellezza del somaro

La bellezza del somaro, di Sergio Castellitto. Con Sergio Castellitto, Laura Morante, Enzo Jannacci, Marco Giallini, Barbora Bobulova - Italia, 2010. 
Punteggio ★1/2   

C'è chi lo ha definito il cinepattone di sinistra. Ma lo fosse, almeno, un cinepanettone! Invece, niente, centosette minuti di patemi verbali fra genitori e figli, mariti e mogli, mariti e amanti, analisti e pazienti.
Una coppia di borghesi cinquantenni, lui architetto lei psicologa, che si ritengono e tutto sommato sono progressisti e democratici viene messa in difficoltà dallo scoprire che la figlia diciassettenne ha un fidanzato settantenne. Intorno a loro si riuniscono nella grande casa di campagna altre famiglie anafettive-sfasciate-alternative-originali, altri figli sbandati-fumati-insicuri-saggi. La presenza inconsueta del "grande vecchio"  farà maturare varie situazioni critiche, a cominciare dai due genitori "principali". Il tutto condito da un tocco di eccentricità per arrivare al gran finale liberatorio (?!). Vorrebbe essere una pungente e pimpante commedia grottesca ma non decolla mai, zavorrata dai riferimenti culturali, i dialoghi circolari, lo sforzo di esibire autorialità. Teatro filmato colto e inconcludente, giusto e noioso.
Jannacci, incartapecorito nella parte del vecchio guru, è francamente imbarazzante. Laura Morante fa passare la voglia di andare da qualunque psicologa. Soggetto e sceneggiatura sono di Margaret Mazzantini, che mostra tutti i suoi limiti come scrittrice. [FP]
.

Nessun commento:

Posta un commento