sabato 15 gennaio 2011

Un giorno nella vita

Un giorno nella vita. Regia, soggetto e sceneggiatura: Giuseppe Papasso.;interpreti: Maria Grazia Cucinotta, Alessandro Haber, Ernesto Mahieux, Domenico Fortunato, Mia Benedetta; durata 87'; 2011.
Punteggio ★★

Fare un film sulla passione di un bambino per il cinema in un paesino del Sud Italia a metà degli anni '60 dopo Nuovo Cinema Paradiso è una missione impossibile. Giuseppe Papasso, autore di soggetto, sceneggiatura e regia (ci credeva proprio) di questo film che inevitabilmente attinge al deja vu, non ne esce però completamente sconfitto. Sebbene ogni tanto la retorica superi il già elevato tasso consentito per un soggetto come questo, va a suo merito aver ridotto le componenti elegiache e di "invenzione della nostalgia" e aver dato spazio alla lotta, ma sarebbe meglio dire gara pacifica, fra le due Chiese imperanti in Italia dopo la guerra: quella cattolica e quella comunista. Il risultato è una guardabile variante di Don Camillo e Peppone, con qualche spruzzo di Marcellino pane e vino e Cosmonauta. Vediamo così scenette di vita quotidiana tanto dei militanti comunisti quanto delle bigotte della chiesa e vediamo belle inquadrature della campagna meridionale.
Maria Grazia Cucinotta, mostra un apprezzabile e crescentre profilo da attrice matura. Alessandro Haber sempre simpatico.[FP]
.

Nessun commento:

Posta un commento