mercoledì 5 gennaio 2011

Happy family

Happy family. Regia: Gabriele Salvatores; soggetto: Alessandro Genovesi dal suo testo  teatrale omonimo; sceneggiatura: Alessandro Genovesi, Gabriele Salvatores; interpreti: con Fabio De Luigi, Diego Abatantuono, Fabrizio Bentivoglio, Margherita Buy. - Italia, 2010 
Punteggio ★★1/2   

Happy family, lo spettacolo teatrale, scritto, interpretato e diretto da Alessandro Genovesi, attore milanese della Compagnia dell'Elfo, è stato nel 2007 una rivelazione che avuto meritatamente molte repliche. Salvatores lo porta al cinema aggiungendo un suo tocco e alcuni dei suoi attori preferiti.
Il tema è la paura di crescere, di fare delle scelte che cambiano la nostra vita ma il taglio tra il pirandelliano e il grottesco, con il regista che gioca placidamente con gli attori in cerca d'autore, sposta per fortuna il tono dalla retorica sociopsicologica a una leggerezza positiva, dando vita a una piccola e gradevole commedia, un po' surreale, con accostamenti cromatici volutamente bizzarri. Il risultato non è certo un capolavoro ma si lascia guardare nella sua voluta e autoironica banalità romantica. Belle inquadrature di Milano d'estate e di notte (con qualche ritocco digitale).
Fabio De Luigi attore interessante. Abatantuono a Bentivoglio sempre più tronfi ma ancora simpatici. [FP]

Nessun commento:

Posta un commento