mercoledì 2 febbraio 2011

Commediasexy

Commediasexy, di Alessandro D'Alatri, con Sergio Rubini, Paolo Bonolis, Margherita Buy, Michele Placido, Stefania Rocca, Elena Santarelli, Rocco Papaleo - Italia, 2006. 
Punteggio ★★1/2   

L'uomo importante, in questo caso un politico, che per non destare sospetti chiede all'amante di fingere di essere fidanzata con il suo autista, con tutti i prevedibili sviluppi, non è un'idea nuova. Merito di D'Alatri è però quello di riuscire a condurre tutta la vicenda sul piano della decenza senza sbracature caserecce, aiutato in questo anche da un cast ben scelto di attori che sanno recitare. Altro merito è di aver saputo evitare lo sviluppo più scontato delle storie di questo tipo e cioè che i finti fidanzati si innamorino per davvero, per lasciare invece spazio a un po' di critica sociale che, pur senza essere al vetriolo, è ahimé vicina allo squallore dell'Italia di oggi.
Fra gli attori, i voti migliori vanno a Rubini e Placido. Decenti Rocca, Buy e Santarelli nelle rispettive parti. Papaleo sempre simpatico. Una sorpresa Bonolis. [FP]
.

Nessun commento:

Posta un commento