lunedì 3 gennaio 2011

Benvenuti al Sud

Benvenuti al Sud. Regia: Luca Miniero; soggetto: dal film Giù al Nord di Dany Boon; sceneggiatura: Massimo Gaudioso; interpreti: Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, Nando Paone - Italia, 2010. 
Punteggio ★★1/2

Fedele e felice riproposizione del megasuccesso francese Giù al nord, con un tocco di colore/calore mediterraneo in più. I fuochi artificiali notturni al posto delle campane sono più suggestivi.
La storia del direttore delle poste lombardo che viene trasferito al sud e, con tanto di giubbotto antiproiettile addosso, parte in preda al terrore di finire nella terra dei selvaggi mafiosi, salvo poi scoprire una umanità indimenticabile è divertente, così come sono divertenti alcune prese in giro della "cultura" leghista, dalle "Rondinelle" (le ronde delle signore) all'Accademia del Gorgonzola.
Bisio molto bravo nella parte. L'antipatia naturale di Finocchiaro è messa una volta tanto al servizio del ruolo che interpreta. Valentina Lodovini buon esempio di attrice italiana capace e piacevole. [FP]
.

Nessun commento:

Posta un commento